[ COME CORRERE PIU’ VELOCE ]

C’è stato un momento in cui a Novara, c’era un negozio super specializzato nella corsa e con cui ho avuto il piacere di collaborare fino a che non hanno deciso di chiudere l’attività per ragioni personali.
Se sei uno sportivo, ami correre, la corsa fa parte dei tuoi allenamenti insomma ti piace muovere le gambe ti voglio raccontare questa esperienza.

Il progetto di questi due ragazzi Andrea e Davide che si chiamava ANIMARUNNING mi è piaciuto fin da subito perchè erano gli unici ad offrire un servizio di analisi del passo, un gradino fondamentale per poter successivamente consigliare la migliore calzatura ai numerosi Runners che si recavano da loro.

Perchè lo facevano? Perchè come spesso mi ricordavano: “la scarpa è come un vestito su misura”.

Ho scelto di aiutarli nel loro cammino affiancandoli con le mie competenze di chiropratico specializzato nello sport e nello specifico offrendo una consulenza una volta al mese per aiutare i corridori che spesso si trovano costretti ad allenarsi male o addirittura a fermarsi per via di qualche spiacevole dolore.

Il progetto di consulenza è stato oltremodo arricchito dalla presenza di due colleghi e amici che si alternavano a me nell’arco degli appuntamenti e nel caso specifico parlo di un fisioterapista ed una podologa con la sua pedana baropodometrica.

In campo scientifico non mancano i dati a favore di voler inserire la chiropratica nella propria routine atletica , i vantaggi più significativi sono sicuramente relativi alla

  • diminuzione dei casi di infortunio così come
  • il miglioramento immediato del dolore.

    C’è tuttavia un altro aspetto molto importante legato al trattamento chiropratico rivolto ai runners che però spesso non viene citato, forse perchè sarebbe facile per i detrattori parlare di “arti magiche”, ma come dicevo poco fa la scienza supporta la chiropratica ed è appunto nel campo scientifico che si trovano le prove che:

  • “il trattamento chiropratico migliora le prestazioni atletiche”

In che modo è possibile?

Il trattamento chiropratico ha l’obiettivo di rimuovere dei “blocchi” di movimento , principalmente lungo la colonna vertebrale che non solo ti fanno sentire più rigido ma ti stanno rendendo più lento, proprio perchè oltre ad essere un difetto meccanico, stanno interferendo con il sistema nervoso centrale rallentando la sua capacità di far attivare velocemente i tuoi muscoli.

E’ un po’ come se stessi conducendo la tua macchina con il freno a mano tirato.

Bastano poche sedute per sentire subito il beneficio e il tuo cronometro non ti mentirà.

Non ci credi? Leggi questo articolo apparso su RunnersWorld.it   se vuoi ulteriori informazioni su come puoi migliorare le tue prestazioni oppure su come puoi risolvere il tuo mal di schiena il prima possibile contattami  

A presto

Dr.La Rocca Benedetto
Metodo 0FF®

PRENOTA LA TUA VISITA