MAL DI SCHIENA e MENOPAUSA: più esercizio che dieta

Quasi tre quarti delle donne di età pari o superiore a 60 anni in Italia sono in sovrappeso. Alcuni potrebbero incolpare la menopausa per questa tendenza. Ma la fase della vita in sé non causa un aumento di peso quello che è un fattore chiave invece è la produzione ormonale a cui sono imputabili non solo l’aumento del peso bensì anche la diminuzione della massa ossea e muscolare con conseguente aumento dei casi di mal di schiena.

La perdita di estrogeni dovuta alla menopausa provoca anche la ridistribuzione del grasso da cosce, fianchi e glutei alla parte centrale, che può essere più difficile da tagliare. E le donne perdono naturalmente massa muscolare man mano che invecchiano, in parte perché l’ormone è importante per il funzionamento muscolare. 

Con l’invecchiamento secondo le ricerche dicono che:
le donne guadagnano in media circa 1,5 chili all’anno a partire da quasi un decennio prima della menopausa fino a un decennio dopo il loro ultimo ciclo mestruale .

“L’importanza della gestione del peso nella mezza età non può essere sottovalutata”, ha detto Faubion. “L’eccesso di peso intorno al ventre aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache e questo è direttamente correlato alla perdita di estrogeni.”

Ad aggiungersi poi come se non bastasse ci si mette, sempre secondo le ricerche, hanno collegato l’infiammazione sistemica correlata all’obesità con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, inclusi attacchi di cuore e danni vascolari.

Oltre la dieta e l’esercizio fisico

Le donne in postmenopausa che desiderano perdere più del 5%-10% del loro peso corporeo probabilmente avranno bisogno di un’altra modalità oltre alla dieta, focalizzandosi molto di più sull’esercizio fisico.

Esercizio fisico che dovrà essere focalizzato all’accrescimento della massa muscolare, prerequisito affinchè a cascata avvenga un aumento della massa ossea contrastando di fatto il fenomeno dell’osteoporosi.

Se sei una donna che si sta avvicinando alla menopausa oppure sei già entrata in quella fase della vita devi sapere che avere una massa ossea e una massa muscolare sviluppata è ciò che ti permetterà di metterti al riparo dalle conseguenze nefaste che potrebbero verificarsi come le cadute e le fratture da osteoporosi.

Per aiutarti in aggiunta all’esercizio puoi anche assumere degli integratori come per esempio la vitamina D, oltre a ciò la scienza consiglia di affidarti alle cure chiropratiche.


E’ di pochi anni fa infatti una ricerca dell’ Università di Madrid, svolta sui topi che mette in luce come i trattamenti fatti con uno strumento particolare in uso ai chiropratici, l’Activator, sia capace di stimolare un miglior ricambio tra “osso vecchio e osso nuovo” quello che tecnicamente si chiama Turn over osseo.

I consigli che ti do con questo articolo serviranno ad evitare che tu possa cadere vittima di un abuso di farmaci perchè sempre dalle ricerche purtroppo emerge che alle donne in menopausa o perimenopausa vengono spesso prescritti farmaci che aumentano il peso, come gli antidepressivi per gli sbalzi d’umore o il gabapentin per le vampate di calore. 

I medici dovrebbero condurre una revisione dei farmaci e cercare alternative ai farmaci associati all’aumento di peso soprattutto quando la stessa ricerca offre delle valide alternative come appunto i trattamenti chiropratici.

Inizia oggi a prenderti cura della tua colonna vertebrale in modo naturale con il Metodo Zero Farmaci.

PRENOTA LA TUA VISITA